domenica 26 giugno 2016

preghiera


Buena Vista Social Club







resta, idea, sopra lo spoglio 
del giorno,

resta, idea, sopra lo spoglio del giorno,

a rosicchiare la luce_    
con gli occhi il gonnello a un atleta del fuoco_ 


resta, idea, sopra lo                spoglio 
del giorno, a rosicchiare la luce. resta, idea, sopra lo spiraglio aperto
sopra il lago di raso, sul
                                   ramo...  nel fango...

farai come ieri il gonnello a un vecchio giullare?


e la grazia nella grazia e la  viltà fra i vili
nero sull’oro povero delle genti forse quel che segue è la dieta dei cercatori 
di stelle...

a
semi di miglio da cent'anni             ...non 
volo che alla stia
sotto il calcio del padrone!
resta, idea, sopra il foglio... anzi levati con 
lo sguardo villoso dei falchi, fa'
con gli occhi il gonnello a un bimbo,  
io dentro, io fuori.
*
e tu va’, lettera, a piegarti, a portar via i suoi 
occhi che non ricordano i miei versi,
perché da soli hanno scritto tutti   i canti del mondo…


qui, idea, sulla 
croce del mondo a rosicchiare la luce


*
non conta il fuoco ma l’istante di un fischio... 
ma lui è sposo della mia luna e lo canto
e
per te, squilla e inferno, io continuo a scrivere con
                                                                                questa china maledetta
                                                            che a me tutto 
               allenta il dirupo degli istanti.







Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA