domenica 12 giugno 2016

mela canto e mela suono

Cover LE VOYAGE DANS LA LUNE degli AIR

















rit - scentless
                  night I long
                          for your desire
                                     i hope because
                                               hopeless
                                                         is the longing...

“in futuro"
è il giorno di sparire, domani o ieri perdersi nel rigetto di aversi
dovremo tutti nascere ora o adesso
negli incipit dei vespri cantati a fibra di fiato
nei versi di_versi.    e poi il ritornello -  nel sorriso tutto il sapore che ti serve
per assecondare la lingua_
nell’udito l’abuso dell’ascolto_

tu dici… ora dovrei avere di là una moglie che stira
il mio camice da macellaio della casta_ bambini che
rotolano con tre cuccioli  di chimera in giardino
la casa lucente_ camminare sul pentagramma con le pattine_
fingere il ronzio ebbro del calicanto, in una fila
di sillabe in ordine
di sfarzo_ …                   no…

                         rit.*



*

non mi riuscì mai di andare
oltre la prima notte di nozze, di superare il corso di bistecca…
per quanto ostinato nel forzare
la mia promessa _ s’insinuava
piacevolmente
una vela d’oro sempre _ a strimpellare il mio coltello a
raschiare sul fondo dell’animo la
possibilità del presente a
strillare una gemma di salici lungo il giorno,
nell’eternamente assurdo
ma
il pelo dei cani mi fa starnutire e i bambini mi danno l’orticaria
restano le chimere, i pentagrammi che le riempiono

(la maggiore in appoggio e ritornello)



*
distante dalla luna quanto basta,
raggiungerla con 
la poesia e lì leggere i tuoi fiori d’oro, amore,  che sono
i miei fiori del male _ scritti in cento notti  nella carestia della
tua giada, cento notti  che non ho ridisceso la scala.

(la maggiore in appoggio,
ritornello, ad libitum
sfumando)

                                                    *
                                  fruscio di 
                                          sandali 
                                   di 
                    paglia









Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA