mercoledì 25 novembre 2015

do ut facias

Foto di Carmine Petruccelli
















1
dammi danni insensati, odorose fiducie
i patimenti sereni, un sorseggio di vino
nel ganghero della fede beffata
anni dammi da detrarre dagli avvisi degli utili
e quelli dei redenti il mondo né è pieno
dammi dolori banali, ogni dolore lo è -
e trafigge i sensi sino renderli manna e rena
non voglio che oggi si avveri la magia
e quindi non avverrà.

io voglio verdi rossi, 
ocra stretto alla pietra filosofica
che smog  il tentativo dellinfinito!
ma tu non darmi invano affanni, 
danze inutili di 
fiamma, girotondi fra i
poveri averi di chi si ama
sono cavallerizza della notte doro,

la mia  armatura è fervida come quella dello scarabeo

2
io
come il vento sono lieta - totalmente mia
- e mai mi ebbi -
senza ridestare la mia vena spenta se
tu fecondi la mia poesia. _mi trillano nel cuore danari
che non posso versare...
trafitta da una luce io ho vissuto
                                    alle trepide soste. O

voi che mi amaste laperta iridescenza, ci
 sarà spazio negli spazi evasi?
il mio canto è vero! 
la mia galera.

3
ho scelto la più breve via
per lisola -
sulle carte è chiamata eternità
ah, mi accoglie nel cuore una sorgente di nevi
fitte di lacrime e  di velluti!
vorrei illudere linsidia, per intero
stilare    i brividi delle tue
carni lacerate
come albe di cuoio dentro a un ingresso di luci, il 
volteggiare delle musiche
ai margini della traccia di un arido fuoco 
in un sempre atteso di voti snervati
al tocco lieve del loro autore alla mia anima.
tutto ho preso, quella vita
   non mesciuta

chiama lilluminato
orlo, sinfuria con lintatto__ ardimento.
bisbiglierò di scritte follie che
in una sola
notte scrissi.

e allora dammi
                        cifre infinite di versi - inclementi
frammentari darpa  sulluscio di una corte
                                  che non ci spetta:
                                                         il mio cuore
è una tavoletta
                         di argilla













A Frantzisca Moro -
elia. b. 

6 commenti:

  1. Risposte
    1. sono veramente felice che ti piaccia
      Ninna, un bacio.

      Elimina
    2. Che pensiero magnifico, spero di meritarmela questa tua dedica, è stupenda, sono senza parole.

      Elimina
  2. avevo commentato ma è sparito, ora non ci vedo più bene, mi limiterò a cantare un magnificat mentale, spero ti arrivi.
    un bacio e grazie, grazie, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i commenti vanno in moderazione, poi li leggo in privato e li pubblico. una pratica precauzionale.

      il magnificat cantalo alla tua vita, tesoro. E' Lei che lo merita.

      Elimina

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA