lunedì 13 giugno 2016

Carme N° 85

Cover del disco Aloha dei Pooh


________________________________





salgono da un recesso vivo a qualche altrove
perduto nei tuoi spasmi
canti ebbri al tramonto, con i tuoi abissi pronunciati a fiore delle nevi.
veglie disciogli piano dai miei duelli per la sete, dalla franca noia di aversi…
ah se t’amo e pure ebbi in noi
specchi di rancore, quando il rosso per le genti
abbrunava il mio silenzio di una qualsiasi
carica o maroso…_

*
t’odio quando nella scarsezza incombe il
traversarsi a stento
quando l’arte della spada è solo un errore di scrittura, quando
respiri avvolto di ogni resistenza pura,
quando nel giorno, per tutta la sua durata, il tuo flauto
ciarlatano
ha fischiato invano a farsi un coagulo
di strade, ai bordi delle polla a cui raggeli i tuoi
cammini.
                      
l’incenso sale alle narici che pare un
castello d’ira il tuo futuro;
ma questa non è casa di giade, 
di rose né la cattedrale
dove con te fui ragazzo o maestà rivolta a un benevolo
disordine.

e allora, come quel vecchio folle che nulla volle chiedere al suo ultimo rito,
io qui resto crocefisso al mio amore.





 ______________________________









Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA