sabato 6 dicembre 2014

Il Ventriloquo

















1
Il bianco mi dona per antonimia.
E il nero
Per latitanza, anche i tuoi occhi mi stanno a pennello sono due staffili alla anima mia,
problematico il risveglio amarti muto. Ma tu non sei neve
né pioggia, O, roba damore!____

Oggi è la Pasqua - di che cosa? -
Tu padre e figlio, che nella psiche rovisti tutti gli archivi,
come un topo in un vecchio baule -
Hai rosicchiato gli incipit di tutte le mie poesie
E non mi hai scritto una lettera
Allora_ aspetto che il gioco del mondo ti alteri
un cuore nuovo, un nuovo strato e sotto tu l'ultima sfoglia, 
sei la città di Troia;

rivivere ___un presagio
alle tue luci. Recitare le parole dei profeti, afferro una lattina di birra
E non mi hai mai scritto una lettera, allora come tu fossi
Un pupazzo sul mio ginocchio ti farò parlare
Lasciando che tutto bruci.

2
Elena, Gertrude, Erato, Silvia, Eurialo, Gorgone,
Francesca, Maddalena, Laura, Sherazade,
Marie Curie, Szymborska, Blok
Cinzia, Rosa, Annibala, Grazia, Concetta, Cristina, Giovanna, Ernestina, Montale, Calipso
Diana, Ruth, Pablo, Norma, Giuseppe, Jesus de las Flores, Rossella
Woodstock Waterloo Sarajevo, Roba DAmore,
Tu, Io, Loro. Angelo della Genesi:

Soliloquio in una stanza.________
Con il simbolo di Dio
Creato dai designer più in voga dellepoca che pende dal filo elettrico
Un triangolo e un occhio solo al centro,
Il portalettere orbo da un occhio,
batte alla porta. Lo osservo per una 30 di secondi - allallunaggio - dallo spioncino mi
sento in qualche modo più giusto adesso, assolto dalla fattura dellacqua, dalla
polizza della mia auto verde bottiglia sotterrata
nel fiume due anni fa.___________

o    Quel giorno poi andai in chiesa e non mi sentii a disagio
Quando non lasciai cadere nemmeno una moneta nel cestino.
Ero stato benedetto cavolo

Santa Teresa, Sorella Carla, Don Pietro, Ester,
bianca come il veliero della
luce, si ancora nel mio specchio,
e sulla fiancata -
odi et amo sì ma vacci piano con le citazioni
Catullo è un tipo collerico,
E poi con tutti i poeti che ci sono in giro, non potevi
Farti venire in mente qualcosa di più banale! Ti amo e ti uccido.
Intrappolato nel mio corpo. Mi dicono che non dipingi più ormai,
non riesco a raggiungere il telefono, eppure cè la luna, 
oltre la nebbia, di che mi 
 lamento?__

Ho urgenza di soccorso, sono una palla di lardo mangiato dagli uliveti, dalle sirene della
Boston, per peggio che sia sono pieno di braccialetti di scotch -
Dalla tua bocca impazzita come un feto mai
Germogliato______________

3#
Maria Luisa Spaziani:


Ibernati incoscienti inesistenti
Sono uscita dal feudo con fiati corde e percussioni
Ecco lo spazio magico in cui niente si è detto Non vivo questamore da sonnambula
Entro in questo amore come in una cattedrale
Saliva in alto lostia di Bolsena
Puoi anche non parlare

Forse tu incarni il gusto della vertigine,
stringo una mano daria, eppure è calda
Sarebbe il mondo un
fresco castagneto
Devessere passato quel passero sulla tua casa, lerba è già alta
Il vento ci gioca, mi hai aiutata a scoprire che sono viva
Ascolta lo spazio: fra la tua casa e la mia
Se mentre dormi unape ti sfiora le labbra, accolgo la mattina fra le braccia, minselvo nellodore
di mia madre____________
Gli anni venivano come un cigno sullacqua, io
benedico i tulipani e il vento Ora si fa più scarlatto il geranio, tante
tegole in fila accavallate Prendi la linea donda

del mio cuore. Qui ti offro in regalo una
lanterna magica, la traversata
delloasi.

                                                         Un pinocchio di legno di olivo,
                                           oppure un graffio | fra le ali.


















#(puntata dadaista
con gli
incipit di Maria Luisa Spaziani
tratti dalle poesie de - La traversata DellOasi -)


Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA