giovedì 4 dicembre 2014

Per Aspera Ad Astra




1
                                          Pensa una stella -
Pensala incollata su un foglio, è gialla, di cartoncino
Eppure è alta la tua stella,
vibra e sinalbera per un non niente, è viva e un qualsiasi poeta la troverebbe ____poetica.
Pensala disegnata da un bambino, grezza, rude, primitiva
come i seni della Venere di Willendorf
Appendila su una grotta, tirala fuori da un aforisma di Nietzsche,
Ma ciò che ti consiglio, vecchio Alfredo, è di lanciare una corda
che in qualche modo si avvolga
ad uno degli spuntoni.

Si dice che sei niente male ad arrampicarti,
e allora prendi uno spuntone,

arrampicati, Alfredo. Qui non cè più molto da
sperare, nessuno si aspetta niente dagli uomini
Io continuo a costruire i miei giocattoli
molti le chiamano bombe
Ma non è forse la guerra il gioco
                                           più ardito?

Io continuo a costruire le mie bombe, le vendo al bianco
Che le rivende al nero, per usarle contro il bianco __ ma non accadrà che
qualcuno possa dire scacco matto! Intanto abbiamo riarredato
il salotto in stile inglese,
                                                                    mia moglie
è una donna molto sofisticata________

O, Alfredo, annacqua lambrosia  per i fanti della  __prima divisione__________________
        piscia nei bicchieri dei cortigiani. 

2
Dove finiva la tua blues harp incominciava
il Gari,  ora tutto si consuma allalba.
Il seme del dubbio, il parassita del sospetto:
Formiche operose in testa alla parata.
In radio passano un fiato di Bhrams, la divisa
Dei celerini si confonde con il colore
Dei lividi; venditori di coltelli porta a porta
Testimoni di Geova, I santi Degli ultimi giorni.
E  te ne stavi in giardino, accanito
Sui bulbi venuti da Amsterdam, più in là
La piccola serra per uso personale, e quel mattino
Che hai inzuccato sulle coccinelle una decina
Di haiku beat, come districarsi dal labirinto.

I tulipani fioriscono ogni anno, e la luna sembra un piattino per le offerte stasera, lacrime per
il dolore, lacrime per la gioia hanno lo stessi sapore,
ma la paura al naso di una bestia ha
uno ed un solo odore.

3
Ubriachi per tutta la sera
- quella sera -
Durata tutta lestate, quellestate inoltrata alle porte di dicembre
La tua armonica Lou, suonavi gli spartiti di lucifero
Arrivati per posta direttamente da
Milano, su un blues in 12 battute, Mi7,  La, Si7
il privilegio di potersi accoppiare con
tutte le femmine della valle________________ con
linsidiosità delle donne, infiorettate. Vi sono tante forme di autoerotismo, una di queste
È quella di scopare senza mai innamorarsi. E invece ci siamo ruzzolati dentro.
La trance dei sensi,
scampata, sprigiona lampeggiamenti

Sordidi, nudi
stomachevoli e versa nellanimo
un puzzo di solitudine cervelliera O, Alfredo, dentro
gabbie di lascivia!
Il naso mi funziona meglio quando
non ho carote da pelare
più del dovuto;

                                     lorologio che hai lasciato cadere - fermo
sullora in cui di solito cè la sparatoria nei film di
Clint Eastwood è una possessione
da primati, è grossolano. Affacciato dai miei occhi,
un alberello di fiori di loto cresce nella mia energia
non mangio che i suoi fiori da settimane.

E quando tutto il mondo non sarà che lorlo sdrucito di un pezzente,
quando avrò consegnato lultima granata e lultima
biscia avrà sorseggiato lacqua    

dellultimo torrente,

prendi a calci un meteorite, vecchio boss, fallo ruzzolare, 
la tua promessa____________|________|
che io possa esprimere un desiderio. Domanderò una scala per salire fin
sopra alla mia stella.
Magari un po più grande della tua,
a due piani, con un pezzetto di terreno sul retro _ mia moglie
è una donna davvero sofisticata________

Sai che in

ginnastica ero una mezza calzetta così, quando la vedrò, invece di una corda
prenderò la scala e salirò verso la mia stella. La mia bella
stella di carta___innamorata.





Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA