sabato 12 marzo 2016

le ragazze con l'uva




le ragazze con l’uva


Fanciullo con Canestro di Frutta_ Caravaggio

























ossami di soffi sulle fibbie…
le  ragazze con l’uva nei miei
terrapieni dolci_ le bambine che ti implorano
l’idea della materia, attento limite di genesi.
inanellano veccie sugli altari, illibate di tralci, di vinchi per fruste.
giocose risorgono sopra al filo delle spade,
vergini di ogni foga pura… a ridosso il nulla, una
fossa che grida sopra la fortuna, vieni, tu, alla lusinga nascosta:
sembrano invitare.
 

*
seppi gli stuoli voraci inariditi,
mai neppure cercai di deludere la carne;
dal mio bene vivace, favo inusitato,
riluttante di biade, come un alto giglio serrato, rivelai
alcuni precisi alla
mia cupola carnivora.
al sigillo di una lunga scadenza,
il caro grido sferrato_parto di una selva
che non si annulla...

fa’ che mi attenti alle finestre,
lessico per l’amore corrente, mi cava un ambito
di duelli_ giochi di partenze
al mio bulbo  insonne: non dà stupore.
gli uomini mi hanno abbattuta, sono gioielli gli avanzi del
sangue, toccare con labbra vibranti la luce:
anche mi fu negato...










Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA