mercoledì 27 gennaio 2016

ho bisogno di poesia...

Foto di Carmine Petruccelli















ho bisogno di poesia,
per vincere sulla morte,

i poeti non possono morire
- proprio come gli altri uomini -

dico - ed è la mia povera
bandiera incandescente - 
come non muore questo vento fra i salici
questo piccolo scricciolo in gabbia
che è il mio cuore.

ho bisogno di desiderio
e che urli
fuori dal pozzo della notte
per parlare d'amore a mio figlio,
perché mio figlio mi insegni l'amore,
ho bisogno di speranze vaghe
gettate alle pietre
perché tu possa innalzare il nome di dio
sopra questa fanfara di maschere entusiaste
che circondano il simbolo di un diamante
ho bisogno che mi chiami poeta,
più che esserlo davvero
perché una lenta fiducia può sollevare il mondo

dal prezzo folle
di un infinito balocco 

di mondo,

che tu creda
che la poesia è un grande
miracolo
e che può accadere a chiunque,
_ nuda miniera di uno sguardo_
perché io possa creare
una stella danzante.





Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA