venerdì 27 marzo 2015

Come Hikmet



















Ancora mi suscita meraviglia
Larrivo del postino, puntuale come un pelo bianco
sopra il mento un mattino
che decisi di smettere di radermi,
fu solo per amore, e perché
un tipografo mi insegnò a non temere il bianco.
Ancora mi suscita meraviglia
un pianoforte con pale eoliche e denti di leone, la mano
la tua mano, di cui Hikmet ha già parlato tanto
che sfiora i tasti a caso,

interrompendo un magnificat, voce nei miei occhi
che spezza il ramo per avvicinare
un gruppetto di nespole.

Ho__________
abitato camposanti e radici di cipressi,
come e  diversamente  da
la talpina annidata nella cavità pelvica
che fu un parto una donna
un ______tempo;

quando aprirono la cassa la maggior parte del lavoro
era già fatta_______________________ |

Dedita alleternità tangibile,
al multiverso.
Al grido unitario.                                O

come il  serpente assetato che si cerca____________
un cesto Per stare al centro del telaio.
Per essere Rudolf                                       Nureyev

Furbi questi serpenti,  serpentelli, questi 
miei spiriti _________danzanti.

Sì, mi dà gioia, 

il placarsi dei festanti al fine, l'euforia che
il vino da alle casse dell'oste.
Sì mi dà gioia possedere questa grande osteria che è il mio 

ridente bestiario,
molti vennero a chiamarla poesia;

li diedi in pasto al vino
Era un diamante di sterco che guarisce

dalla tosse asinina invece
mi dà gioia pure perchè è un centro in 

ogni anima. Un cerchio di lumi.
Si sta. Camminando.
*
Ma era soltanto felicità. 
Dovetti crederlo.
E imparai a dipingere, a preparare il sapone,
a rinforzare le cuciture delle vele
perché linchiostro
asmatico non bastava a descrivere quanto tu, 
amore, fossi nuda. Nuda dentro come cenere
di tanto splendore e dabbandono.
Che mai volemmo farti nei versi divina

speculando sulle metafore, come Hikmet, bianca asinella,
tutta tesa a nascere dal soffocante_________
tranello di un bacio.





Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA