venerdì 27 marzo 2015

Fantasmi, questi miei fantasmi


















1

­Amore portami da qualche parte
Amore chi?
Forse il tuo caos dove rivolgerò lo sguardo alla medusa
Polvere di frasi pronunciate se e solo se?
Può darsi, ma in tanto germino e sono il getsemani
Che tu abbia o meno sostanza di contenuti
E quali viali di luce percorsi
La voce che si china, chi resterà ad imbastire il mantello del tempo il suo fantasma?
Qui niente tappeti solo nudo legame con la terra_______________
Le piante che sgorgano da unombra cremisi
Non troppo tardi per vederci noi stessi.

Dovrebbe essere
nostra la voce, amore, chiunque tu sia,
e non  trasmuta e non trasmuta. Io sono
immortale? ma a chi sta dirlo... Ah, se tamo e lo taccio da ogni stretta
del mio vespaio al tuo sarai, certamente sarai -
sì ma quando, io vado a
raffreddarmi

a farmi tutto ossicelle, nidi di ragni______lumi taciturni dalla barba biancospino
e aspetto che cè unisola nello scuro un tempio maledetto
dove farò solletico con i capelli ai tuoi piedi
come sulla copertina di Parsifal, un vecchio Lp di mio padre -
Facchinetti /Negrini
.
2

Stanza per stanza
Ho abitato tutto il motel, dormii una notte nel ripostiglio della scope
E a darmi una risposta cera sempre il rosso
Nel bicchiere. Non che ponessi domande
sensate, minterrogavo
Sul senso di uno stelloncino
 di un  nudo casuale
In mondovisione, un seno che balza fuori
Da una danza. E quel vecchio pianoforte mangiato dalla nerezza
Era una scintilla della notte ma lo usavano per apparecchiare
Il buffet e che io sappia non
fu mai suonato  

Mai, mai che parola assurda
la parola mai che vuol dire pure sempre
Ma qui nessuno sembra badarci. Ecco perché dissi
Non tornerò mai e pagai il conto
Della 127 con le valigie

Dentro la mia anima galleggianti ballerine spagnole, pesanti come secoli,
nude mani ad infantili capi.
                                         entri alla girandola
Della tiepida fiumana                       rigonfio allappo dedaleo

che schizza petrolio dappertutto e cavalca
le verità bibliche.

Tutto fori di proiettili e torri campanarie, ho oltrepassato lorto degli
Allori, un giro attorno alla scrivania di un poeta famoso
Seguendo una linea tracciata a terra

                                   Flash di un cane che si lancia
                                               per salvare il suo cucciolo
                        la cosmonave Che mi ha portato qui.

3
Questo è il mio bosco
Un mare di antenne lanciate a 
picco verso i ripetitori
terrecotte senza parti del corpo, maggiormente nasi e braccia
questo è il mio tempio, canaio in multivision
è la fiammata degli incensieri
di questi piccoli uomini chiamati bambini in vesti di bianchezza, questi alberi
sono i governatori, i regnanti
- un clan di transumanti passa nel sabato sera.
Durante un pivasco  - ero nella 23 -
Morrison è venuto a farmi visita, mi ha regalato un disco non autografato
Noi morti sai ha detto non ci è permesso di tenere
Le penne. Lascia perdere la poesia,
si complica la macchinazione! Fantasmi, questi miei
fantasmi!

Costruisci case, alberi
progresso, il resto e .doc.doc.doc
ho dovuto adeguarmi - dice -
Carta straccia come lalbum di Radius, per meglio dire.
Deità,
i politicanti che lanciano
frutta marcia

Al buffone del paese alla berlina. Cavalli alati.
Romani in Egitto a vento che farcisce
Vele come anatre

Questo il tuo orto santo? sciorinando a memoria canzoncine jazz con tacita
misericordia. Verso di me si avvicina saltellando
adesso
Indossa il segreto professionale
nel grande anello nuziale del sole, gran pericolo, amico, là nel cavo dellascella
Quando ho scritto tempesta elettrica non mi aspettavo che sarebbe stato letto.
Lo avevo progettato per rinforzare il tavolo della mia cucina,
si era rotto un piede. Fammi ubriacare
non ci è concesso _____che______ il succo del fiore di loto
e mi fa l'occhietto, poveri noi!

                  Frivola estate, tarda 
          e passiva !





Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA