giovedì 3 aprile 2014

Con Lampada Rossa










1


Allodole, Allodole E Capocchie Di Spilli Niente Da Fare Mi Si È Ficcato In Testa Come È Accaduto A
Qualcuno Con La Magna Grecia
Una Valle Piena Di Templi Tempi E Allodole
Allodole E Capocchie Di Spillo

Ohibò Che Farne, Mente Mia Buffona? E Mi Salta All’occhio Un
Murales Di Marylin Monroe Ancora Niente,
Ma Il Muro È Ben Fatto Sembra Chiedere Di Essere 
Preso A Calci. Dietro L'Occhio Magico 
Una Grassona di Botero Muove
Nell’aria Le Grosse
Braccia Inzuppate Di Sudore
   E Succo D’arancia, - Bussa All’uscio
Nessun Male Viene Per Nuocere – Nessun Male Viene Per Nuocere.
Lei Chiede I Soldi Dell’affitto E _Dice Che Per L’estate Se Ne
Andrà A Capri Con La Famiglia.

Avresti Dovuto Riceverla Tu.

Una Suocera, Una Suocera Tenendo
Presente Che Io Resto Qui A Gennaio Quest’Anno Come Di Luglio, Sotto La Mia Lampadina Nuda E La
Finestra Accostata Senza
Riparo Mentre Le Mosche Azzeccate
Alla Mia Schiena
Bevono Il Sudore. E Restano A Guardare. Bella
Stronza. Con I Tuoi 600 Euro, Ninna,
Ma Non Pensiamoci.



2



Vi Pare Giusto, Vi Pare Onesto
Di Svegliarsi Al Mattino Con In Testa Queste Cose Profonde
Questi Veli Sgargianti. Verso Una Tazzina Roca Col Caffè
Avanzato Da Ieri E La Mia
Bambina Nuda, Di Lato
Addormentata Come Un Porto Sommerso O
Un Pettine Senza Tre Dentini,
Sherazade Con La Gola Secca Che Russa
Sottilmente.

Ci Può Essere Qualcosa Di Meglio? O Di Peggiore.
Qualcosa Di Tanto Terrificante Da Far
Sbiancare Di Paura Nina Berberova In Copertina Sul Colonnino In
Noce Sotto La Lampada Rossa. E Allora
Mi Vesto

Esco Per Strada E Grido, Allodole, Allodole E
Capocchie Di Spillo Prezzo Di Favore
Di’ La Verità Che Mi Daresti Il Tuo Oro Per Una Penna Leggera
Di’-  La Parte Più Tenera Del
Maiale Per La Perlina
Di Fiume. Di’ Il Tuo Personal Heaven Ma Io Voglio Le Gambe Di Tua Moglie. Non Si Può Fare - I
Macellai,, Questi Tipi Fedeli, Per Via Del Sangue, Credo,
Con Cui Hanno A Che Fare.

Non ---Ti Tradirei Mai. No No.

E Continuo Per Via - Allodole E Capocchie Di Spilli
Allodole E Una Lingua Di Bue – Prezzo Di Favore
Ma Torno A Casa La Sera

- Hai Trovato Un Lavoro? -

Con Un Batuffolo Di Seta, Tre Lattine Di Aranciata
Un Cane Che Mi Cerca Nella Borsa La Lingua Di Bue Che La Calura Ha Guastato
Una Ventina Di Allodole E Perline Di Spillo
In Quantità



3



Visto Come Corrono I
Tempi La Gente Ha Incominciato Ad Apprezzare Il Valore Delle
Cose, Eppure Diffidano Dei Bugiardini Scritti Dai Poeti, Che Con
Un Sogno Soltanto Ci Campi Male

A Meno Che  A Sognarlo Non Siate In Due.
Ma  Lei Si È Svegliata Nel Frattempo, Ha Caricato
La Moka - Caffè Forte Bollente
Dopo Sbornia.

Piena Di Rocchetti Di Cotone E Incrinature Di Specchi. E A Me
Servivano  Spilli, E Frammenti Di Shakespeare,  Almeno Un
Balcone, Anche Un Solo Balcone
Mi Sarebbe Bastato.

°
Ogni Eroe È Morto A Quest’ Ora,,
Le Tv Rimandano Echi Contro Le Pareti Di Tufo Delle Vecchie Case
Abbiamo Gettato La Spazzatura, Messo Su Un Disco
Dei Rem - Reconstruction Of The Fable
O Vice Versa

Per Caso. Guarda Un Po’ Il Caso – Farsi Prendere Per Il Sedere Così E’ Arte Di Concetto Qui Sulla Mia
Poltroncina Verde Rattoppata, Nel Calice Tre Dita Di  Fanta
Calda Spolmonata - E Lei Che  Dorme Profondamente
Con Indosso  La Camicia

Da Notte Di Sua Nonna,
Inconsapevole Dei Ghiribizzi E Le Stravaganze Del Mio Cuore
Ma Le Ho Fatto Con Le Piume Due Ali Solerti – E Lei Lo Scoprorà Al Mattino - E Un Rosario Fino -Fino
di Perle Di Fiume
E Prego Dio Che Duri Almeno Un Poco In Questo Soffio Di Archetti, 
Un Poco Nel Quale Non Si Incontra Nessuno Che Come
Te Non Abbia

                                   Dentro La Stessa Quantità
Di Mietitura.  Di Segatura, sì, 
                                                                   Per Via Della Rima.



















                       
  

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA