giovedì 22 gennaio 2015

Tale Merlin




















1

Piove. Senti? Desiderabilmente.___ 
                                                             Inestricabilmente, 
amorevolmente piove.
Da qualche parte, lassù, gli angeli stanno giocando a biliardo, direbbero Homer Simpson
o magari Bukowski, tirato via coi denti il turacciolo
dal collo della bottiglia –
Lassù dove comincia il mondo. Può iniziare
così una poesia? Può iniziare
con una storia d’amore
senza carta, fatta di sole ore d’amore
                                                                                                                                             professato
che placa ed incanta _____e non solo          
                                                                  Una mela bella sbucciata sul tavolo della concordia.
Astri mi traversano la toppa dell’anima – saturno non è più grande di
una pallina da pingpong.__________anima dell’universo!
E questo è un - come sé - che fa
di una balordaggine un
malcostume di suono, un verso,
Due, una poesia d’amore, un cantico dei cantici di tutti i cantici,
senza nemmeno essersi mai inginocchiati, senza
nemmeno indossare l’abito giusto.

La notte è un motore cromato
La notte è una dinamo che accende correndo le sue lune
Dimentica ___a povera gente

Pazzo per la morte, pazzo della vita, e trovarle
entrambe chine sulla stessa
banconota finita all’ufficio oggetti smarriti delle ferrovie,
con un campionario di moquette
   400 mazzi di chiavi

che non apriranno più nessuna porta – e una borsa piena di portafogli zeppi
di fotografie di gente che sorride, che non può più farlo,
Che lo farà domani, o lunedì, per la prima volta.

                 Corone di spine
Corone di spine.


2
                                                                  Lamento per il mio sangue verdastro
I bambini imparano presto                                                        a strizzare l’occhio.
Lucciole siderali, non smettere di gridare nella
Gelata, gufo infernale!

La tua moneta sorella del mio essere una piuma_______________
appiccicata alla carta moschicida in cucina -
Che son stato piuma

Sul tuo corpo

fino alla fine, scalando il muro, ingelosendo i crisantemi del camposanto
Accetta questa saggezza l’universo degli azzurri ingranaggi
Microscopiche sinergie

Ieri guardando nello spazio che nasce quando si uniscono a cerchio
                                                                   Il pollice e l’indice della mano
                                               Ho scoperto una cometa.

3

                                                                        Sono al verde. E non ho via di uscita.
Al semaforo verde.
Dietro ho un camioncino carico di meloni gialli, sacchettini
viola di cipolle viola, cassette di legno, una
Vecchia bilancia ossidata
Il semaforo è verde da trenta secondi
L’autista suona il claxon,

grida sarcastico da lì dietro << volete per caso pure una sigaretta?>>

Il semaforo è verde da un minuto.
Non ho via d’uscita.

Al rosso fisso, per poco __ancora.

Mi affianca mi sorpassa  e il claxon dice << morto all’in piedi!!!>> O luna, luna - seme 
di finocchietto - come potevo spiegare io a quell’uomo, io 
al mondo intero, con bisognose parole io,
che mi stavo operando a______________
                                                                     cuore aperto?
___________________

                                                                    _______________________________
____________________________________________________
                                                                              







Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA