mercoledì 10 dicembre 2014

Portami
























Portami in alto

Portami parole

Portami rose di plastica – che io possa dire

Bello: voglion dire infinito

Portami rose scarlatte, gialle di vendetta
Portami fiori neri come il ventre del Pescecane.
So io quel che sento?
Vedo io con i miei occhi solo?

E allora portami mille poesie

Una banda di piazza avvolta in un fazzoletto

Danzerò ai piedi del grande idolo

Dei boschi, portami legna



Da ardere – danzerò con il fuoco 
Come il vento muove le foglie, sì, portami
Foglie per segnare gli argomenti

Della rosa dei venti
Fra le pagine del mio diario. 

Deponi una di quelle sul mio cuore e
diverrò una quercia.


Sono la maga Circe e so
Che il tuo cuore
Non è oro. Sono la Sibilla con
Parole mai scritte.
Sono Saffo - O, stelle dipinte, O aurora! -

Portami una bella canzone, 
portami un viaggio,

Portami per vedere

Portami il passaggio dei carri all'imbrunire.

E quei ragazzi passeranno il torrente,
S’inerpicheranno fino a questa______

Collina e a questa parola data.

Così fosse!

Inciderebbero sul mio tronco i loro nomi, come noi quel giorno
Che la vita non ci apparteneva_______

Come dio nella pietra
                                                      le sue leggi.








Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA