domenica 6 luglio 2014

- La Spugna -




- La Spugna -
1

Vedi Sul Mare Quanti

Bei Vascelli, Se Non Fosse Mare Ma Terra
Sarebbero Aratri Enormi, Macchine Preistoriche Come Le Lucertole
Della Nostra Infanzia

Saccheggiati (Oh Felicità
Sensuosa) Alle Antologie Scolastiche Fra ‘L  Maggese

E Il Ruscello Delle Lavanderine, A Noi La Scelta,  Poeti Tristallegri – Culle
Per Tuo Figlio, Padre Mio. Dici, Con Un Certo Piagnucolio
Della Voce, Con Il Vizio_ Galero Del
Sospiro.
°
Dattero Per Il Gabbiere Di Parrocchetto È L’ Ora Di Partire
Tutto Bevuto Anche La Vinaccia
Sul Fondo Del Barile

E Il Mezzadro Non Fa Mai Il Gesto Di Asciugarsi La Fronte;
Sguscia Con Le Dita Il Rosario Delle Stagioni.
Oh, Ragioni, Ragioni.

2

Si Fondono A Un Odore__ D’ambra
I Cerchi Di Una Pietruzza
Lanciata In Uno Specchio Di Sguardi
Ora Pro Nobis Sancte Joseph – Un Bel Tiro Mancino Dopo Il Concerto
Dei Tiromancino, Il Ragazzo Dalla T-Shirt Corpulenta, Sudata
Con Le Braghe Calate, Diverso Dallo

Genuflettersi Alla Pietà Orfana Di Una Statua Di Gesso,
Per Carità… Santissima E Meritevole, Cordiale Davvero. Lo Sguardo Di Vetro -
Due Bilie, L’asperità Del Giudizio
Senza Il Desiderio,
Oh Anime Scompigliate!

Tu Ed Io,  Carlos
Abbiamo Bevuto Dalla Stessa Bottiglia
Ma Non Ne Hai Goduto Perché - L’aceto È Buono Per Condire L’insalata! –
Hai Detto Con Una Punta Di Satira –
E La Mia Mente
Torna A Quando Volevano Indottrinarmi A Forza.
Torno A Quella Spugna
Imbevuta

Di Aceto Che Per Tutto Il Tempo Ho Domandato E
Mi È Stata Negata, Oh Medici Saggi,
Oh Infermieri Pietosi.

Strano Come Sia Accaduto Che Per Me Fosse Alla Lingua Di Quel Vino Pregiato,
Bello Duro, Alla Vecchia Maniera, Riposi  In Pace,Vecchio Vinaio?
Il Prestigio Di Scrivermi Alceo.

3

– Che Scherzo È – Hai Detto,
Con La Certezza Che Proprio Di Uno Scherzo Si Trattasse.
Tu Credi In Dio, Carlos, Pecorella Dolciastra.
Io Sono Iscritto All’albo Dorato

Di Chi Frequenta Le Taverne Di  Charles Baudelaire.
Vi Ha Lasciato Per Sempre Quel
Sentore Di Acqua Di Colonia Da Due Franchi.  – Ho Risposto - Non Prego Durante I
Temporali, Ma Ho Fra I Libri Della Mia Collezione Domestica - Santa Barbara

Dei Fulmini, Jorge Amado -  384 Pagine Circa, € 11.90.
C’è Altro Da Spiegare? 






Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA