mercoledì 4 marzo 2015

Falernum


















1

Cambiano di nuance
E di sete le sfingi delle tue parabole, padre mio,
Le tue lotterie scatole cinesi -
E le chiesi nuove, ricevetti sassi lisci per spellare linerte acquarello del lago,
a pochi chilometri dalle mie finestre.
Il circo di passaggio vi liberò due _________coccodrilli albini,
azzannarono il velo rosso della sposa bambina 
venuta da ___Lisboa.
Il mago di Minturno vi ha sepolto
una venere di granito

che racconta ai pesci lantica tristezza di essere
Dio non so a cosa la campana suona
-          Dice
E i pesci fanno din don din don, a beffare, <<
din don din don. che pesce sei?>>

Larmeggione di quadri vi
ha gettato sacchi su sacchi di
Finocchi, sedani di nature morte, fuochi fiamminghi, riccioli di patata.
Dicono che sul fondo di questo

Placido laghetto sia nascosta la vera Monnalisa, e che non sia acqua  a
Riempire la conca la culla,
ma un vino magico

per i trafficanti di libri di Pessoa, per i balordi di Morrison Hotel
per i reietti della Belle Epoque, dicono
vi sia inciso su una pietra lo spartito originale di
una canzone inedita di Ivan Graziani.

La vita eterna che vissi io vivo
e non vivo sta a cassetta,

mi conduce e mi ricorda della parola fantanasìa,
voce della mia terra villanella.
nave adornata di gioie che viaggia su binari di desiderio_______ma come un
peso non mio la lascio a destra e a manca. Fra i tralci del pruno
selvatico germina
­
un trillo alato che mi ignora______________
_________________

2

Ah, che piacere far traboccare il
calice allarenile.
Tralasciare capre e verze di categoria, avere un libro da sfogliare sotto i salici
e non metterci nemmeno il naso, distendermi, amarti-
intanto che sei chi sa dove
come un ragazzo che ha l'Orsa 
Maggiore nel palmo e a niente fa caso
non pone ragioni.
Leggere riempie gli occhi di cenere stremata, meglio il vino di questo incanto fra i colli
e locra si riduce alle alberete riarse e asperrime Oh sì, studiare
il vano studio, mettersi a  colloquio
coi maestri del passato,

ma il giorno inargenta senza _______stampante,
il canale scola
senza conoscere i fiori del
male,  padre mio,

e la tua parola non __parla, bensì fa
carrozze di treno, senza tiratura né titolo,  tutto ha tempo e
sì come non ha pressa e piè di pagina

Ogni libro scritto è scritto
nel silenzio di una piccola camera assordata,
un prato apeggiante,
ghiribizzi di fiori per la brina -
e mi annulli il distacco mentre ti conto gli anni, tenebroso
antichissimo ulivo troncato

Sembra una primavera, quanto sei giovane, padre! Tanto che potresti essere
uno qualunque dei miei figli,
E ti somigliano, perché le nostre mani
Sono le nostre mani.

Grande è la poesia invece secondo recenti studi
sugli alberi, se stacchi una foglia  Un cip registra un
impulso elettrico,

una specie di _____dolore. E allora la
carta è di per sé poesia.

                                                                              E gioia irrevocabile, antico sforzo
                                                            sotto la volta ampia imbiancata.

3

Se resto qui mi coprirà la notte
                                                                           mi trasformerò
in un pianto di inchiostro____
a forza di fingermi chi in vero io sono
Mi riterrò a buon intelletto vano
Ahi, quanto....
Se resto mi brindo tutto il lago e diranno che sono un egoista, un
arraffone e ai bordi del ruscello mi toccherà
deporre gli eserciti,

se resto i coccodrilli bianchi
morderanno
i cigli di nylon dellanimo mio, allora padre, passa a prendermi,  E se ho il labbro un po
viola - sul tuo carro trainato da sei chimere -
non badarci, fingi che sia fard, perché il bacio di bacco
è un bacio perverso

che brucia le labbra dei poeti e gli amanti e dei folli. Per 
amore, per amore, per amore, Oh terra 
asservita.                                        

Che pesce mai son io?_________________________

_______________________
_________________________________
_______________________
____________________________________________
_______________________



Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA