mercoledì 28 settembre 2016

l'accademia del sole


Alunni Del Sole;  ...e Mi Manchi Tanto


















______________________



fratello, fratello, dei sogni che sognammo?
fratello bufalo, raccontami una storia..
e
delle scarpe che non ti sei tolto fino alla fine…
sotto la mia pelle mio fratello che ride
ride mio fratello con la luna ed il sole, mio fratello libero.
mio fratello il sole che asciuga una spiga di preghiera per una voce mai data
mio fratello la luna che danza fra i capelli del vento…
prega nel vento mio fratello il silenzio. sillaba nota per nota
il vangelo delle stelle.

*
mio fratello poeta, fratello fratello… che ne è dei
cieli che bruciarono? raccontami una storia, fratello magiaro
bruciarono
i sogni buciano su una scia di parole:
fratellanza libertanza ugualità.  
con la cenere il sapone per i panni delle maddalene
che pendono come lacrime sonagli della tua danza
mio fratello poeta che nel mio sangue scrive il cenno
del valore: vale forse una giornata estiva
questa rima di sole, questa frattura, la burla che ci fa geni del dolore
al posto di tutte le armi della gleba
una poesia spezza, fende….
che ne è dei cieli, fratello? bruciarono. bruciarono e le ceneri
fiori di cenere per le carceri del crepuscolo
in cenere.

*
fratelli, sorelle, ho conosciuto, figli, miglia ho dato a un suono di fragili acque
gonna e falce, tralcio tino e lino e seta e sete, rivo, selce.
ma nessuno somiglia a questa pietra posata come un velo su
un giovane cristo felice. uno stelo mi tesi a seccare il mio fiore
perché ogni rima viene al suo verso
lo scherzo della fitta, la crepa del respiro.

mio fratello l’amore | che fa rima con saldezza.
mio fratello l’amore_ amore amore così che non ti soffermi
quasi più. ma fa rima con rumore:
mi sublima il nodo refrattario
delle sue voci. velature slacciate a ogni corrente.

_______________________



Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA