sabato 26 marzo 2016

l'ostia e l'alef



l'ostia e l'alef


 

































dammi eccessi
di altezze,
assurde lampade di senso
dammi iperboli erette sopra i sensi, per la tragedia delle ore
dammi la vana umiltà di chi spera
dammi suoni di ferrivecchi
saracinesche levate al mattino e le piazze vuote
di tombe ai caduti, voglio
trivi di genti che sparlano della divinità
nelle ultime statue di gesso rimaste fra gli avamporti dei templi.
una preghiera che riarda gli orti e il nylon
delle chitarre già fuochi_
dammi un abisso ubriaco dove io possa costruirmi
un volo di rondine
oscena, quella rondine fantastica che ogni ragazzo serba nel
cuore...
dammi silenzio, ogni cosa
sarà il rumore di una fucina perversa__domani
dammi domeniche
e venerdì di pasqua, sono solo una povera serva
un rito a te chiedo per bagnare le mie vesti nel battistero ventoso,
ma non mostrarmi l’anima di chi coltiva un lutto da sempre
come un seme di ciliegio
fra le mani giovani lavate nelle fonti
della memoria, vive... quanti di loro ho cocosciuto...

*_
e hanno diluito il mio  biancore
per una carità
di trasparenza, non la chiesi. dissero
che era sete la mia,
ma io avevo soltanto paura e mi hanno visto attraverso…
non sono più che una
fragile membrana e s’incrudisce
il mio respiro di povera bestia che tracima.
sono sangue e sono piena di
spartiti ignorati...
e allora dammi un fuoco vivo, nuovo a ogni affanno
perché io possa vibrare
nei miei occhi un sole di marzo taciturno;
almeno questo fuoco di gemme...
un sole un sogno una faretra di primule sopra i prati fra gli
aratri
addormentati.
e scriverò canzoni per sempre, fra le schegge
di questa clessidra immensa che non conosco. anche,
la tua umanità è nemica della luce,
mia amicizia che lamenta un infinito
avere_  e mi hai lasciato solo uno scrigno vuoto
una garza tremante sopra una ferita vecchia

che non grida, sono le poesie che
ti ho scritto
sui binari di un podio irragionevole
eppure si torce nel rifiorire la mia ferita_ la sua 
bocca spalancata.












1 commento:

  1. Veramente bella, anzi stupenda. Baci, Tristàn.
    Rossella

    RispondiElimina

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA