domenica 22 febbraio 2015

Dammi parole nuove d’erba...




















1

Dammi parole nuove derba,
Lacrime amare versate che bacerò una alla volta,
linsegna di quel motel che si accendeva con lieve pausa
sistole diastole, Oh graziosi santi alla rinfusa.
Divenni una stanza e dagli occhi
Mi asserragliava un profumo di resina
i miei occhi traboccarono
Di neve, perché ti volli vergine diversamente
dalla bella tranquillità

dei broccoli spigati a luce,
Quel febbraio che fu limpero del giallo, la mimosa già fiorita cadde con
due occhi di gatta nella tinozza dove

tutti noi di casa___ fummo battezzati, dal primo allultimo;

e persi la strada dietro un
calesse per la luna.

Insegnami  il nome di dio perché io lo sappia invocare.
O inventa una delle tue diavolerie
E allora ti confesserò

che fui io a scoprire che larca dellalleanza è questo mondo
Vizioso, osceno, ma tanto seducente che fa
 dolere i nervi

2

Sì che io possa bestemmiare
e pregare allo stesso modo,
quando la poesia mi avrà abbandonata
del tutto

e non sarò che una sciocca ragazzina di campagna con il vezzo del vento
alle sue attese, E portami una buona volta
quel vello moro di satana
ricordo di una notte ai piedi di un letto senza misericordia.

Qui è fredda,
lontana , le coperte non
bastano mai, in più avrei di che fare a cambio
per un passaggio sui violini muti
degli zingari -  hanno invaso ________il cortile dietro la
parrocchia, qualcosa
che valga davvero la pena.

3

Ma non ti conosco, e ti chiedo amore eppure. E mi
scappa da ridere. E poi rido dalla corolla alle radici. Tuttavia più di ogni altra
cosa, amore, voglio una poesia           per me,______

per me sola, piccola, cristallina, oltre lazzurro a lamine dei limoni
e il fragore della
piccionaia dove ci siamo amati
senza che tu lo sapessi

E allora dammi parole
E ti cullerò fra le mie braccia, sono  di carta, sai?
Come tutta la mia eternità grandissima___
Selvaggia sì, ma sarebbe il nostro
Inno. E allora dammi parole, dolci
sferze allanimo mio.






 

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA