sabato 24 gennaio 2015

Isola





I

Nella luce negli organi tattili
Diamanti
le braci di un fuoco stravaccato
Falene, il fiore che si diverte a canzonare il vento, ha tirato avanti così per tutto
Maggio. Nella luce
Io.

Sono come il fiore, e il vento mi alza la gonna per dispetto.
distante da quel che sei

come acqua che nausea di me mi resta

e saluti il mio pensiero:

non ha unità, come lavrebbe dio?

II

Io con qualche strappo qua e là

Finchè non paia che lultima parola
Sia possibile

Tu ci creda o no: Io ci credo, e formulo i miei vocabolari di parole nuove
Recitando poesie a memoria se fossero canzoni aggiungerei
Stonando.  Stonandole tutte.

III

                                                                        Quel tanto che mi resta 
è un cerchio malfatto, deformato 
che vario di continuo,
e mutarono i firmamenti in verdi
rifrazioni, nel cerchio
                                                    uguali a un orto,              ai paradisi
sintetici, i contraffatti, quelli
di contrabbando

dove già presidiava il tempo e __ si dà alla fuga
il cuore
se mi fermo a studiarne il
tumulto accorato.

Qui Dio è un vecchio gelataio con il camice bianco tutto ___schizzato,
mi somiglia, nel mio di pittore, e allora

un monte ___________ _______una
sullaltra palline di gelato ___________di pistacchi,
(il tuo preferito)

colando il cioccolato _______  perchè abbiamo __________l'autunno, 
con silenziose ________dozzine
______di istanti.

IV

Sul cerchio ho sistemato la carta blu con
le stelline, tipo quella che si usa
per il presepe.  E intanto aspetto - niente ___mi illumina ora,

mi son nascosto per bene  
che arrivi la carta per lo sfondo davanti
al quale sarà il
nostro alloggio. E non ne avremo mai abbastanza di cambiare 
la carta. E la direzione del vento. E il gusto del gelato.
Verranno l'estate e l'abbandono.

E la chiameremo Amore, o con un nome
qualsiasi, purchè sia 
                                                                                                    banale, amore.

E forse Amore l'è proprio
quella giusta_______  
                                               tutta tesa a risalire
                                                                       nella nerezza.











1 commento:

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE.
SARANNO PUBBLICATI SOLO DOPO MIA LETTURA.
GRAZIE, ELIA